Olanda Autobianchi International Meeting

Set 9, 2022 | Manifestazioni 2022

"

Ci siamo ritrovati tutti in Olanda, al consueto AUTOBIANCHI INTERNATIONAL MEETING, dopo un anno di stop a causa del COVID che imperversava in tutta Europa!
Il giovedì sera, appena arrivati, il sorriso entusiasta di Van Der Vlugt che ci veniva incontro in costume olandese e zoccoli di legno ci ha illuminati e resi contenti d’essere arrivati. Il nostro percorso all’andata è stato attraverso le montagne, con meravigliosi spettacoli naturalistici. Il camper rosso di Anna e Dario Fiorito trainava il carrello con a bordo la A112 Abarrth rossa 6° serie. Sembrava un tutt’uno! La Primula blu di Mariarosa e Edo Cima era seguita dalla Y10 Avenue rossa di Laura Lodi e Marco Lerda con il lupo Ox. Dal Lazio i coniugi Brunacci ed i coniugi Leone in Y10 e i coniugi Bellitto da Firenze in A112 Abarth ci hanno raggiunti compiendo un lungo viaggio. Ogni volta è sempre un’avventura!
Giunti ad Harderwijk, il caratteristico hotel era indescrivibile e grande. Il venerdì siamo andati a visitare un’officina meravigliosa di restauri di storiche e collezionismo, Classic Mike a Zeewolde www.classic-mike.com Ci hanno ricevuto con cocktail e ottimi gelati artigianali: grandi! Seguire le varie lavorazioni è stato istruttivo e culturale. Bello vedere che un gruppo di ragazzi stavano imparando l’arte del restauro: bravi!
La lunga carovana s’è poi diretta a Zeewolde ove svettava uno storto castello da favola: era la casa di Hansel e Gretel. All’ingresso per poco non ci è arrivato un gavettone, ci sedemmo e i tavoli essi si alzarono per magia mentre una strega volava sulle nostre teste! Un ambiente particolare ove s’ammirava una gran collezione di teiere appese al muro, quadri, carillion e miriadi di cose strane. www.hansengrietjezeewolde.nl Una bella cena, dolci, e scherzi e poi rientro in hotel.
Sabato mattina, visita al Museo d’auto Metropole, a Druten in riva al lago. Molto grande con anche delle Bianchine esposte www.metropolendruten.nl. Pausa pranzo in un’area storica dell’edificio con arredi, quadri orologi e tante altre chicche d’ordine fiammingo. La sera, festosa cena olandese con Rik che intratteneva tutti con gran simpatia. Un bravo cantante allietava tutti e si ballava. A molti, doni esclusivi marchiati e personalizzati . Lucia Tafi donò a tutte le donne del gruppo propri manufatti molto graditi dalle amiche.
Domenica mattina, direzione Zeewolde, tutti a visitare una grande cascina www.sternhof.nl che ha ideato un percorso naturalistico da effettuare a piedi nudi fra erba fresca, ghiaia, terra, acqua per trarne sensazioni. Ma la cosa più sensazionale ed incredibile è stata la scatola gigante con parete trasparente che imitava le scatole di modellini tipo Polistil; la scatola, cartonata e vetrata, spiccava su un’enorme piattaforma e, uno alla volta, i veicoli salivano la rampetta, entravano nel grande box per una bella foto ricordo. Grande idea fantasiosa. Poi, tutti al Porto ove troneggiava un Mulino a vento del 1776. Visita interessante all’interno e pranzo particolare, gustoso e marinaro. Giunta l’ora di salutarci tutti, ogni Capogruppo degli Stati presenti ha consegnato un dono a Rik. Il nostro cesto era pieno di leccornie made in Italy, molto gradito. Prossimo appuntamento con Irene e Uwe Schmierer a Bielefield in Germania il 2-3 settembre 2023.

Articoli simili